lunedì 23 gennaio 2012

Biscornu

Come promesso a Roberta ecco sul mio blog le spiegazioni per creare il biscornu che ho realizzato per il 5° Quilting weekend di Cervia.


Chi ha partecipato a questo evento ha ricevuto, tra i vari gadget, il kit.
Per chi non era presente, il materiale necessario è il seguente:
- un quadratino di lino (sono sufficienti 7 x 7 cm.)
- un quadratino di stoffa della stessa dimensione
- filato da ricamo (io ho usato DMC moulinè n. 815)
- ovatta per l'imbottitura

Questi gli schemi che potrebbero essere ricamati:


Prima di procedere con il ricamo a puntocroce ho ricamato un quadrato di lato 5,5 cm con punto indietro (un punto scritto realizzato con un solo passaggio di punti)


Dopo avere individuato il centro ho eseguito il ricamo:


Ho tagliato un quadrato di stoffa di 7 cm di lato e con la macchina da cucire ho tracciato un quadrato di 5,5 cm di lato, tenendo quindi come margine di cucitura il piedino ( 0,75 cm)


Dopo aver rifilato anche il ricamo lasciando 0,75 cm dal punto scritto si può procedere all'assemblaggio facendo combaciare un vertice del quadrato di tessuto con la metà del lato del quadrato di lino ricamato:



La cucitura si esegue prendendo solo il punto scritto (sul pezzetto di lino) e la cucitura a macchina (sul pezzetto di stoffa) e non il tessuto:


Si procede in questo modo tutto intorno lasciando una piccola apertura per poter inserire l'imbottitura di ovatta:


Per terminare ho cucito due bottoncini al centro del biscornu (uno dalla parte del ricamo e uno dalla parte della stoffa).
Finito ;-)

Nessun commento:

Posta un commento