venerdì 10 dicembre 2010

hand quilting

Questa volta ci voglio provare! Voglio imparare il trapunto a mano così come l'ho visto fare da mani abilissime...
Iniziamo con l'equipaggiamento:


da quello che ho visto e letto mi sembra che dovrebbero andare bene i due ditali al centro della foto, da indossare sul dito medio della mano destra (quello in pelle) e sull'indice della mano sinistra (quello in ceramica); ma forse sbaglio già qualcosa ...
Ci provo, ma incontrando qualche difficoltà e non ricordandomi bene il metodo spiegato, mi sovviene di aver acquistato anni fa un libricino che forse mi può aiutare; eccolo:


Forse è meglio usare anche quest'altro "libricino"...


Lo confesso: l'inglese non è il mio forte! Ma non mi abbatto, ci sono anche le immagini :)




UFFA!!! Proprio non ci riesco! Forse devo incollare la cruna dell'ago al ditale??? E quando anche riesco a tenere l'ago in posizione verticale, appena lo inclino mi vengono dei punti giganti! Comunque non mollo! Continuerò ad esercitarmi e accetto molto volentieri consigli da chiunque me ne voglia dare (compreso quello di quiltare a macchina...)

1 commento:

  1. A Cervia so che il salotto del trapunto a mano ha avuto un successone...fai una cosa, prendi il treno e vai un pomeriggio dalla nostra Rita...:)
    se ti va puoi fare un salto anche qui da me, ma solo se ci hai rinunciato e vuoi divertirti con la macchina, perche' con quello a mano ho appena imparato....e' dura! :)

    RispondiElimina