giovedì 31 gennaio 2013

Alfabeto pixel

"Alfabeto pixel" è il titolo del corso per il quale mi sono proposta come insegnante al quilting weekend di Tivoli; il motivo di questo nome è che ho voluto riproporre un alfabeto di uno schema a puntocroce in chiave patchwork, utilizzando come supporto la fliselina "quilter's grid" che mi ha permesso di realizzare in maniera veloce e precisa dei piccoli quadratini simili a pixel.
La lettera scelta è stata la mia iniziale, la "elle", e i tessuti sono quelli della collezione Merci Beaucoup di Stof:

IMG_2639

Seguendo lo schema ho ricomposto sulla "quilter's grid" la lettera e lo sfondo e ho stirato il tutto in modo da fissare i tessuti al supporto:

IMG_2642

A questo punto si procede con la piegatura, seguendo la quadrettatura prestampata, e la cucitura dapprima in un verso

IMG_2643 IMG_2646

poi si praticano dei taglietti in corrispondenza dei punti di intersezione:

IMG_2648

e per finire si cuce seguendo le linee nella direzione perpendicolare alle precedenti:

 IMG_2649

Ecco il risultato, che ho voluto abbellire con dei punti di ricamo a mano:

IMG_2651

Per poi confezionare un cuscino:

 elle pixel
Come promesso pubblicherò tutte le lettere dell'alfabeto che potrete scaricare gratuitamente. Oggi inizio dalla "ELLE" il cui schema potete scaricare qui, qui, qui e qui

3 commenti:

  1. Bellissimo! Sei veramente speciale! Grazie!!

    RispondiElimina
  2. Laura questo alfabeto è così elegante poi il ricamo finale gli conferisce una marcia in più . Brava , sei proprio brava ! A presto

    Paola

    P.S.Ti ho già fatto visita per chiederti informazioni sulle casette mistery , ricordi ? Ho anche acquistato tessuti giapponesi ma non ho ancora iniziato ....ho paura di non riuscire !!!

    RispondiElimina